whatsapp
Abbigliamento moto estivo: 5 capi indispensabili

21 luglio 2023

Abbigliamento moto estivo: 5 capi indispensabili

Breve guida all’acquisto dei capi d’abbigliamento moto indispensabili per l’estate

L'estate è la stagione ideale per godersi lunghi e avventurosi viaggi in moto. Per affrontare al meglio le gite su due ruote, però, anche durante la stagione estiva dovrai assicurarti di indossare l’abbigliamento giusto, che sia in grado di coniugare comfort e sicurezza. In estate le temperature elevate richiedono capi più leggeri, che permettano una maggiore traspirazione, senza però rinunciare a sicurezza e protezione, che sono sempre gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per acquistare l’abbigliamento da moto. 


Vediamo insieme quali sono i fattori da considerare per scegliere l'abbigliamento moto estivo più adatto alle tue esigenze e i 5 capi indispensabili da indossare in estate per guidare in completa sicurezza e goderti i viaggi su due ruote. 

Alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento estivo moto

In estate, prima di avventurarti su strada e affrontare un viaggio in moto, o una semplice gita in giornata, dovrai considerare alcuni aspetti fondamentali. Per garantirti una guida sicura e confortevole tieni presente, innanzitutto, che l'esposizione al sole può essere particolarmente intensa, soprattutto nelle giornate più calde. Assicurati quindi di indossare dei capi d‘abbigliamento e occhiali da sole che ti proteggano dai raggi UV dannosi. Cerca di scegliere anche dei capi che assicurino una buona ventilazione. Opta per giacche, pantaloni e guanti con inserti o tessuti traspiranti per consentire una buona circolazione dell'aria.

Come abbiamo detto, la sicurezza è prioritaria quando si guida una moto: prima di acquistare dei capi d'abbigliamento moto estivi, valuta con attenzione la tipologia e la qualità dei materiali con cui sono realizzati e assicurati che offrano una protezione adeguata e una buona durata nel tempo. Cerca giacche e pantaloni da moto con protezioni integrate per spalle, gomiti e ginocchia, e guanti estivi che siano comodi da indossare e garantiscano allo stesso tempo una buona protezione per le mani.


Tieni presente anche che guidare una moto per lunghi periodi può essere impegnativo, soprattutto nelle giornate più calde, quindi cerca capi d'abbigliamento confortevoli, che si adattino alla tua fisicità e assicurino massima libertà di movimento. Preferisci tessuti leggeri e traspiranti che non ostacolino la guida e opta per capi con tagli ergonomici, pratici da indossare e togliere a seconda delle esigenze. 

Abbigliamento moto estivo: 5 capi indispensabili da acquistare

Dopo aver esaminato tutti gli aspetti fondamentali per scegliere l’abbigliamento moto estivo più adatto, vediamo nel dettaglio 5 capi indispensabili da acquistare per guidare nella massima sicurezza e comfort in estate

1. Maglia in tessuto tecnico

Scegli un capo che permetta di mantenere la corretta temperatura corporea, favorendo l’evaporazione del sudore e del calore verso l’esterno. La maglia X-Body Summer di Acerbis, ad esempio, è perfetta per mantenere la pelle fresca e asciutta in estate, anche durante i viaggi in moto più lunghi. Realizzata in polipropilene DRYARN®, un filato ad alta traspirabilità studiato per non assorbire l’acqua, mantiene la temperatura corporea costante, assicurando un comfort elevato a contatto con la pelle. 

2. Giacca moto estiva

Un capo indispensabile anche in estate per proteggere busto e braccia ed evitare possibili infortuni dovuti a cadute o impatti con il terreno, ma anche per ripararti dal sole, dal calore e dagli agenti atmosferici. Una buona giacca da moto estiva dovrebbe coniugare sicurezza e traspirazione: cerca di scegliere un modello dotato di prese d’aria e zone traforate che permettano un’ottima areazione e che mantengano quindi il corpo il più possibile fresco anche nelle giornate più calde. Alcuni marchi propongono giacche con ventilazione regolabile attraverso una zip, così da renderle ottimali anche per l’utilizzo nelle mezze stagioni. Il giubbino moto Spidi Net H2Out è ideale per l’estate perché unisce ventilazione, comfort e protezione. Realizzato in poliestere ad alta tenacità e tessuto laminato traspirante e antivento a 3 strati, con inserti di tessuto a rete perforata, risulta molto confortevole e versatile. Può essere infatti utilizzato sia in primavera-estate che nelle stagioni più fredde grazie all’interno termico removibile. Inoltre, assicura un ottimo livello di protezione grazie ai protettori Warrior Protectors sulle spalle e alle protezioni rimovibili Force-Tech sui gomiti.


Anche la giacca moto Alpinestars Halo Drystar può essere adattata a diverse condizioni atmosferiche: la parte anteriore presenta infatti un pannello di sfiato molto ampio, che combinato con il pannello di sfiato apribile sul retro, offre una buona traspirazione. Il flusso d’aria può essere ulteriormente aumentato grazie alle maniche removibili, che assicurano un’areazione ottimale anche negli ambienti più caldi, garantendo allo stesso tempo una protezione completa contro gli impatti. 

3. Pantaloni moto estivi

Un accessorio fondamentale per assicurarti protezione e comfort durante i tuoi viaggi. Scegli pantaloni realizzati con materiali leggeri e traspiranti, che consentano una buona ventilazione e assicurati che siano dotati di protezioni sulle ginocchia e sulle anche per avere una protezione adeguata. Come la giacca, anche i pantaloni moto devono essere provvisti di prese d’aria che favoriscono la ventilazione interna e di fodere traspiranti per garantire il mantenimento della temperatura corporea, soprattutto nei viaggi più lunghi.


I pantaloni da moto estivi con fodere removibili sono la scelta migliore perché sono estremamente versatili e possono essere indossati senza problemi anche nelle mezze stagioni. I pantaloni moto ventilati Spidi offrono comfort e traspirabilità. Il telaio principale è infatti realizzato in Nylon 6.6 con inserti in Flex Tenax, per assicurare la massima resistenza all'abrasione, mentre le prese d'aria con cerniera aiutano a modulare la temperatura in base alle necessità. I pantaloni moto Alpinestars Bogotà Pro Drystar 3 Season sono invece ideali per l’utilizzo in ogni stagione grazie al sistema Liner to drop, che consente di configurarli in base alle condizioni atmosferiche, e agli ampi pannelli di ventilazione sulle cosce, studiati per un controllo del clima in qualsiasi situazione di guida.

4. Guanti moto estivi

Un altro accessorio indispensabile per andare in moto in estate, per proteggere le mani dal caldo ma anche da eventuali cadute durante la guida. Anche in questo caso scegli guanti estivi con tessuti traspiranti che consentano una buona circolazione dell'aria e assicurati anche che offrano una buona presa e protezioni adeguate per le nocche e le dita. Un altro aspetto da tenere presente al momento dell’acquisto è la scelta della misura, che dovrebbe adattarsi perfettamente alla mano, assicurando la massima aderenza. I guanti moto estivi Spidi Flash sono la scelta ideale per la stagione più calda perché sono leggeri e confortevoli, ma allo stesso tempo protettivi grazie ai palmi a doppio strato per una maggior resistenza all'abrasione. Presentano anche imbottiture sul dorso e sul lato esterno per garantire una protezione superiore. 

5. Scarpe o stivali moto estivi

Scarpe e stivali da moto sono importanti per proteggere piedi e caviglie durante la guida. Per l’estate puoi optare per scarpe o stivali realizzati con materiali traspiranti, che consentano una buona ventilazione. Assicurati anche che offrano una buona protezione per le caviglie e che abbiano una suola antiscivolo per garantire una guida sicura. Le scarpe moto Alpinestars Faster 3 Rideknit sono ideali per l’utilizzo in estate e nelle mezze stagioni perché leggere e traspiranti grazie all’interno in mesh 3D con microscamosciato antiscivolo sul tallone e alle prese d’aria sulle zone laterali e sulle dita in posizione strategica per migliorare ventilazione e circolazione d’aria.


Seguendo questa guida all'acquisto sarai pronto ad affrontare l'estate in sella alla tua moto, protetto e comodo. Ricorda sempre di indossare abbigliamento adatto alle condizioni climatiche e di mantenere la sicurezza come priorità assoluta durante ogni viaggio. Se hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere l’abbigliamento moto estivo o desideri maggiori informazioni sui prodotti proposti da 10 HP, contattaci!

Condividi su

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivi alla newsletter ed entra nella communicty di 10HP. Per te subito un 5% di sconto sul tuo primo ordine.


Dopo aver preso visione della informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)