whatsapp
Abbigliamento moto per la primavera: 5 capi e accessori indispensabili

15 febbraio 2023

Abbigliamento moto per la primavera: 5 capi e accessori indispensabili

Guida all’acquisto dei migliori capi d’abbigliamento moto per la primavera

La primavera è alle porte ed è tempo di iniziare a pensare ai capi e agli accessori da moto da acquistare per la nuova stagione. In primavera le temperature si alzano, le giornate si allungano e si passa più tempo all’aria aperta: è il periodo dell’anno ideale per andare in moto e programmare viaggi o gite fuori porta. Che tu sia un motociclista occasionale o esperto, prima di metterti in viaggio dovrai controllare la tua moto, verificare che sia tutto in ordine e assicurarti di avere a disposizione l'equipaggiamento più adatto per poter guidare al meglio e goderti l’arrivo della bella stagione.

 

Anche in primavera, infatti, è importante scegliere capi d’abbigliamento e accessori moto protettivi e di qualità, che ti permettano di guidare in completa sicurezza e comfort. Tieni presente che in primavera le condizioni climatiche potrebbero cambiare repentinamente: per non farti trovare impreparato dovrai vestirti a strati e avere sempre a portata di mano anche capi d’abbigliamento extra, che ti proteggano da eventuali intemperie o sbalzi di temperatura improvvisi. Per aiutarti nella scelta, ecco alcuni consigli per acquistare l’abbigliamento moto più adatto e 5 capi e accessori indispensabili per la primavera

Primavera in moto: la scelta del casco

Il casco moto è un accessorio indispensabile, che deve essere indossato obbligatoriamente in qualsiasi stagione dell’anno. Tra i diversi modelli di caschi a disposizione, il casco integrale è sicuramente quello più protettivo e resistente: è completamente chiuso e offre il massimo grado di protezione della testa e del volto,  quindi è il più adatto per i viaggi a medio-lunghi. Anche se di solito i caschi integrali presentano feritoie e prese d’aria per garantire comunque una buona ventilazione, con i primi caldi potresti optare per un modello più versatile e che assicuri una maggiore aerazione.


Il casco modulare è la scelta ideale per la primavera perché, grazie alla mentoniera apribile o removibile, può essere facilmente trasformato da integrale a jet. Potrai quindi aprirlo durante le soste, per respirare un po’ durante il viaggio, oppure, se scegli un modello dotato di doppia omologazione P/J (integrale e jet), potrai utilizzarlo in marcia sia con mentoniera che senza. Per i brevi spostamenti in moto o in scooter in città puoi optare anche per un casco jet,  una tipologia di casco aperto, comodo soprattutto in estate o quando le temperature cominciano ad alzarsi perché completamente privo di mentoniera. 

Abbigliamento moto primavera: 5 capi indispensabili

I requisiti fondamentali per la scelta dell'abbigliamento moto primavera sono la sicurezza e il comfort, ma anche la versatilità e la praticità. Tutti i capi e gli accessori, infatti, dovrebbero essere resistenti, protettivi e assicurarti anche massima libertà di movimento, sia per i brevi spostamenti in città che per i viaggi più lunghi. Dovrebbero anche essere pratici, comodi da infilare e sfilare a seconda delle necessità o in caso di sbalzi di temperatura improvvisi. In generale, l’abbigliamento ideale è quello a più strati, con capi basici che possano adattarsi a qualsiasi situazione di guida.

Tra i capi d’abbigliamento moto indispensabili per la primavera ci sono sicuramente:

  1. una maglia da moto in tessuto tecnico traspirante da indossare sotto la tua giacca per mantenere il corpo sempre caldo e asciutto. Una maglia realizzata con filati che assicurino un’elevata traspirabilità ti aiuterà a disperdere all’esterno umidità e sudore e a mantenere la temperatura corporea, con conseguente incremento delle prestazioni e del comfort di guida. Per garantirti una buona traspirazione, assicurati che anche gli altri capi di abbigliamento primaverile che decidi di indossare sopra la maglia permettano una buona ventilazione;
  2. pantaloni da moto traspiranti e non troppo pesanti, che assicurino un buon livello di protezione e, allo stesso tempo, ti mantengano al fresco anche nelle giornate più calde. I migliori pantaloni da moto per la primavera sono quelli dotati di aree di ventilazione e protezioni leggere e confortevoli sulle ginocchia e sui fianchi, che possano essere indossati anche sopra a jeans o pantaloncini. Per essere preparato a qualsiasi condizione atmosferica puoi optare per dei pantaloni a più strati, con una fodera removibile, traspirante e impermeabile, che ti terrà all’asciutto anche in caso di pioggia, e una fodera termica per permetterti una guida comoda e asciutta anche in caso di un calo improvviso delle temperature;
  3. una giacca moto in tessuto traspirante con parti traforate sul petto e braccia per assicurati una maggiore ventilazione, oppure dotata di strati interni che si possano facilmente togliere o aggiungere a seconda delle necessità. Qualsiasi modello tu scelga, assicurati che sia realizzato con materiali idrorepellenti e dotato di specifici rinforzi su spalle e braccia per garantire protezione in caso di cadute accidentali;
  4. guanti moto, che non possono mai mancare per i viaggi su due ruote, nemmeno in primavera. Per i mesi primaverili puoi scegliere dei guanti leggeri dotati di protezioni, che riparino le mani da eventuali intemperie e che assicurino una buona protezione e resistenza in caso di cadute. Le mani sono una delle parti del corpo più esposte durante la guida, quindi è importante proteggerle sempre. Prima di procedere all’acquisto, assicurati che i guanti siano realizzati con tessuti e imbottiture traspiranti, che garantiscano condizioni ottimali con ogni temperatura e un buon livello di comfort ed ergonomia;
  5. giacca antipioggia, utile da indossare sopra la giacca da moto o da portare sempre con te per non farti trovare impreparato in caso di brutto tempo. Scegli una giacca pratica e comoda, meglio se richiudibile in un apposito sacchetto così da poterla inserire in zaini o borse senza occupare troppo spazio.

Giacche moto primavera: i migliori modelli proposti da 10HP

Come abbiamo visto, le giacche moto per la primavera sono capi d’abbigliamento indispensabili per chi viaggia sulle due ruote, anche durante le mezze stagioni. Se stai pensando di acquistare una giacca da moto primaverile ma non sai quale scegliere, ti proponiamo una selezione dei migliori modelli che puoi trovare nello shop di 10HP: 

1. Giubbino moto Alpinestars T-SP S

Il giubbino moto Alpinestars T-SPS è dotato di un guscio principale in politessuto avanzato per garantire massima resistenza allo strappo e all'abrasione. Si distingue per la membrana impermeabile, per le prese d'aria e il rivestimento termico removibile, che lo rendono la scelta ideale per guidare con qualsiasi condizione meteorologica, sia per i viaggi più lunghi che per gli spostamenti in città. Presenta due tasche anteriori con cerniera, una pratica tasca interna per documenti impermeabile e due tasche interne sul rivestimento. Lo strato termico removibile permette di regolare la giacca in base alle condizioni atmosferiche, mentre le prese d'aria laterali assicurano una ventilazione ottimale.

2. Giacca moto Spidi 4 Season

La giacca moto Spidi 4 Season è un capo versatile e utilizzabile in qualsiasi stagione grazie ai diversi strati che lo compongono. Il guscio esterno integra il tessuto a tre strati Extra Tenax (con alta resistenza allo strappo e al taglio) con la morbidezza del poliestere nelle aree dove è richiesto maggiore comfort. I pannelli di rete a scomparsa assicurano una perfetta ventilazione nelle diverse posizioni di guida. Completano l'equipaggiamento due giacche interne della serie Step-In Wear: uno strato termico Thermo Liner foderato e uno impermeabile traspirante Rain Chest, costruito con membrana H2Out® per la dispersione dell’umidità. I tre strati (guscio esterno, termico e impermeabile) sono agganciabili tra loro oppure utilizzabili singolarmente.

3. Giubbino moto Alpinestars T-GP PLUS R V3

Il giubbino moto Alpinestars T-GP PLUS R V3 presenta un guscio principale in politessuto altamente resistente all'abrasione e protezioni Nucleon Flex Plus su spalle e gomiti. Per garantire maggiore comfort è dotato di un pannello elastico su spalle e ascelle, che assicura una vestibilità e prestazioni ottimizzate, cerniera e regolazione con strappo sui polsini e una costruzione del colletto con fodera morbida. Presenta anche due comode tasche anteriori con cerniera, una tasca interna impermeabile e due tasche interne sul rivestimento. Il rivestimento termico rimovibile a seconda delle necessità permette l’utilizzo della giacca con qualsiasi temperatura e condizione atmosferica. 

4. Giacca moto traforata Rev'it Levante 2 H2O

La Giacca moto traforata Rev'it Levante 2 H2O è perfetta per chi cerca una giacca versatile multistagionale utilizzabile con diverse condizioni meteo, in primavera, estate o autunno. La giacca è completamente impermeabile grazie alla fodera Hydratex Lite facilmente rimovibile, che può essere riposta nella tasca posteriore oppure indossata al di sotto della fodera esterna. L’aria può fluire facilmente attraverso la giacca grazie alle aree in rete sulla parte anteriore, posteriore e sulle braccia. La Levante H2O è dotata delle protezioni Seeflex CE Livello 2 su spalle e gomiti, ed è predisposta per l’inserimento di inserto paraschiena e protezione per il petto. La presenza di linguette e strap assicura una vestibilità perfetta e adattabile. 

Condividi su

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivi alla newsletter ed entra nella communicty di 10HP. Per te subito un 5% di sconto sul tuo primo ordine.


Dopo aver preso visione della informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)