Che si tratti di percorsi sterrati o urbani, andare in moto in moto in inverno richiede qualche accortezza in più, sia per quanto riguarda la tecnica di guida che la scelta di abbigliamento e accessori. Nella stagione invernale, infatti, ghiaccio, vento, nevicate o piogge improvvise possono mettere in difficoltà anche i biker più esperti: basta un momento di disattenzione o un abbigliamento troppo leggero o poco adatto per compromettere la sicurezza e il comfort di guida. Per non farti trovare impreparato e affrontare al meglio il freddo dovrai quindi equipaggiarti in modo adeguato e scegliere con cura l’abbigliamento per andare in moto.
L’abbigliamento riscaldato è la scelta ideale per assicurarti un buon livello di comfort e mantenere il corpo sempre al caldo, anche in caso di temperature particolarmente rigide. Ecco alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento riscaldato moto più adatto alle tue esigenze e rendere i tuoi viaggi o gli spostamenti in città su due ruote piacevoli, anche nella stagione invernale.
Per guidare la moto in inverno è importante dotarsi di capi d’abbigliamento realizzati con materiali e tecnologie specificamente studiati per proteggere il corpo dal freddo e dall’acqua, e garantire allo stesso tempo comodità di guida e una buona traspirazione. La soluzione migliore è quella di vestirsi a strati, partendo da capi di intimo tecnico che mantengano la pelle calda e asciutta, per procedere poi con capi più pesanti, che possano essere indossati e sfilati facilmente, a seconda delle necessità. In generale è sempre meglio preferire indumenti tecnici, come pantaloni moto impermeabili e maglie aderenti e protettive, che siano in grado di trattenere il calore e far evaporare il sudore.
Per scegliere l’abbigliamento moto invernale più adatto considera sempre anche le tue specifiche esigenze e il tipo di percorsi che intendi affrontare. Per i percorsi su strada o i lunghi tratti autostradali, che prevedono una guida piuttosto statica, dovrai coprirti di più e acquistare capi d’abbigliamento moto riscaldato specifici per le basse temperature, necessari per proteggerti dall’aria o dalle intemperie che potrebbero rendere difficile la guida, soprattutto a velocità elevate. Per i tratti di leggero fuoristrada o per i percorsi che richiedono una guida più attiva, puoi preferire invece capi più pratici, leggeri e facili da sfilare, e magari portare con te uno strato in più da indossare durante le soste. In ogni caso dovrai scegliere l’abbigliamento moto invernale anche in base alle tue abitudini e alla percezione del freddo, che può variare da persona a persona.
L’abbigliamento riscaldato moto è il miglior alleato dei motociclisti quando le temperature cominciano ad abbassarsi. I capi riscaldati sono infatti prodotti resistenti all’acqua, specificamente studiati per proteggere e scaldare il corpo, anche in caso di temperature rigide e condizioni atmosferiche avverse. In genere sono realizzati con strati differenziati e si dividono principalmente in due tipologie: alcuni funzionano grazie a batterie ricaricabili, altri invece possono essere collegati direttamente alla batteria della moto tramite appositi cavi.
I capi riscaldati con batterie ti permetteranno di utilizzare il sistema riscaldante in qualsiasi momento, anche se non collegato alla moto, ma la loro durata sarà limitata a poche ore. Gli indumenti riscaldati collegati alla batteria avranno invece un’alimentazione costante, ma potrai utilizzarli solo in sella alla tua moto. Valuta quindi quale tipologia di abbigliamento riscaldato scegliere in base alle tue specifiche esigenze, oppure opta per indumenti che possano supportare entrambe le tipologie di alimentazione, come quelli proposti da 10HP.
Tra i capi riscaldati più indicati per affrontare il freddo, ideali da portare con te durante i viaggi, lunghi o brevi che siano, ci sono sicuramente:
I guanti riscaldati sono uno degli accessori indispensabili per andare in moto in inverno. Le mani, infatti, sono tra le parti del corpo più esposte durante la guida: il vento e il freddo possono provocare intorpidimento, diminuire la prontezza di riflessi e la sensibilità delle dita e incidere quindi in modo negativo sulla guida. Per proteggerti al meglio dal freddo scegli guanti riscaldati moto realizzati con materiali di qualità, sicuri e certificati e un rivestimento esterno resistente ad acqua e vento. Assicurati poi che siano della misura giusta, che ti permettano di muovere le mani con facilità e che assicurino una buona presa e quindi stabilità durante la guida.
I guanti riscaldati moto Macna Progress sono la scelta ideale per tenere le mani sempre al caldo, anche durante i viaggi più lunghi. Realizzati con palmo in vera pelle e dorso in tessuto poliestere e pelle, sono impermeabili e dotati di protezione termoformate 3D su nocche e dita e protezione slider in TPU all’esterno della mano. L’interno presenta invece uno strato isolante in Thinsulate e micropile. Funzionano sia con batterie ricaricabili 12 volt 3Ah (acquistabili a parte), sia con cavi da collegare alla batteria della moto e double cable.
Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento riscaldato o su altri prodotti proposti da 10HP, non esitare a contattarci. Il nostro staff è sempre a disposizione per guidarti nell’acquisto e consigliarti i capi d’abbigliamento moto invernale più adatti alle tue esigenze.