Guidare la moto in città può essere un’esperienza piacevole e divertente, ma richiede il giusto livello di attenzione e concentrazione e un equipaggiamento adatto. Esattamente come sui percorsi off road, infatti, in città avrai bisogno di un abbigliamento da moto comodo e protettivo per girare in completa sicurezza sulla tua moto e affrontare al meglio il traffico cittadino.
Anche se i percorsi urbani vengono percorsi di solito a una velocità inferiore rispetto a tratti autostradali o percorsi extra urbani, la guida su strada può rivelarsi ugualmente pericolosa se non si presta attenzione alle regole sulla sicurezza.
Le statistiche mostrano che gli incidenti sono più frequenti sui percorsi urbani, anche a causa del traffico e della maggiore presenza di ostacoli. Inoltre, in città le dimensioni ridotte della carreggiata e la presenza di incolonnamenti possono rendere moto e scooter poco visibili, soprattutto nelle ore serali o notturne. Per questo motivo è importante seguire alcuni consigli per la guida sicura e scegliere capi e accessori moto che garantiscano una protezione completa e allo stesso tempo assicurino libertà di movimento e un livello di comfort adeguato.
Ecco alcuni suggerimenti per guidare la moto in città e trovare i capi e gli accessori giusti per goderti la guida della tua due ruote, anche nel traffico cittadino.
La moto è uno dei mezzi preferiti e più efficienti per gli spostamenti in città. Come per qualsiasi altro mezzo però, anche per la moto ci sono alcune regole da seguire per una guida corretta e sicura sui percorsi urbani. Per ridurre al minimo la possibilità di incidenti e affrontare al meglio il traffico cittadino cerca di:
Sia per i viaggi più lunghi che per gli spostamenti in città, l’abbigliamento moto è fondamentale per poter guidare nella massima sicurezza, senza temere cadute o agenti esterni. Il casco è sicuramente una delle protezioni più importanti: per la guida in città puoi scegliere, a seconda delle esigenze, un casco moto integrale, più protettivo e resistente, oppure un casco jet, in genere il modello preferito per gli spostamenti urbani, che essendo aperto è più facile da infilare e sfilare e assicura una maggiore ventilazione (ed è quindi perfetto in estate e nelle stagioni più calde).
Va però sottolineato che, per quanto riguarda la sicurezza, la scelta migliore rimane il casco integrale, il più efficiente e protettivo in caso di incidenti, cadute e impatti con l’asfalto. In alternativa puoi optare anche per un casco modulare, dotato di mentoniera apribile o removibile e quindi facilmente trasformabile da casco integrale a jet a seconda delle necessità. Con questa tipologia di casco potrai garantirti comunque una buona protezione di mento e viso.
Oltre al casco ci sono altri capi d’abbigliamento protettivi indispensabili per guidare la moto in città. Tra questi ci sono sicuramente:
Ora che sai tutto ciò che serve sapere per guidare la moto in città, sei pronto per affrontare al meglio i percorsi urbani e divertirti in sella alla tua due ruote!
Se hai bisogno di ulteriori consigli, non esitare a contattarci! Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti i prodotti migliori e più adatti alle tue esigenze, per rendere la tua esperienza di guida ancora più piacevole.