whatsapp
Protezioni motocross e enduro: come affrontare i percorsi offroad in sicurezza

05 agosto 2022

Protezioni motocross e enduro: come affrontare i percorsi offroad in sicurezza

Le protezioni motocross indispensabili per essere sempre protetti

Sei amante dei percorsi offroad? ​​Allora saprai che dotarsi del giusto equipaggiamento è fondamentale per affrontare i circuiti e i percorsi sterrati, che a volte possono mettere in difficoltà anche i biker più esperti. Il casco è uno degli elementi di protezione più importanti per un pilota di motocross, indispensabile per proteggere testa e collo da possibili impatti con il terreno, ma anche da sassi, terra o polvere che potrebbero sollevarsi durante la guida. Per essere completamente protetti ed evitare di farsi male in caso di cadute, però, è importante scegliere con attenzione anche altre tipologie di protezioni motocross e un abbigliamento adeguato, realizzato con tessuti tecnici.


Ma quali sono le protezioni motocross e enduro davvero indispensabili per affrontare i percorsi sterrati? E come sceglierle? Scopriamolo insieme!

Pettorine motocross: protezione e comfort di guida

Le pettorine motocross e enduro sono tra gli elementi protettivi più utilizzati dai biker, perché servono a proteggere il busto, la schiena e la parte alta del corpo in caso di cadute o incidenti. Sono costituite da un guscio rigido, solitamente in PVC o poliuretano, e da spalline morbide, studiate per adattarsi alla forma delle spalle e assicurare massimo comfort durante la guida. Possono essere comodamente indossate sopra la tuta o il completo da cross e presentare protezioni parziali o totali: 

  • le pettorine da cross parziali sono dotate di protezioni solo su torace e schiena, assicurano una buona protezione e, allo stesso tempo, libertà di movimento alla guida; 
  • le pettorine da cross totali garantiscono una protezione completa e compatta, anche su spalle, gomiti e avambracci, ma possono risultare più rigide rispetto a quelle parziali. In genere sono maggiormente indicate per i principianti e i biker meno esperti perché più protettive. 

Che tu scelga una pettorina da cross parziale o totale, assicurati che sia realizzata con materiali di qualità, resistenti ma allo stesso tempo leggeri e traspiranti, in modo da garantire il massimo comfort anche nelle giornate più calde. Verifica anche che si adatti bene al tuo corpo e che le protezioni siano certificate e omologate. Le pettorine sono disponibili in diversi colori e design, quindi potrai scegliere quella che meglio si abbina al tuo stile. Se necessiti di maggior protezione, scegli una pettorina da cross dotata di aggancio per l’integrazione di appositi supporti per il collo. E non dimenticarti di sostituirla se inizia a mostrare segni di usura.

Ginocchiere e gomitiere motocross per proteggere gambe e braccia

Le ginocchiere motocross sono un altro accessorio indispensabile per la sicurezza dei piloti perché proteggono le gambe da abrasioni, graffi o infortuni causati da cadute e impatti con il terreno o con altri piloti. Le ginocchiere da motocross sono realizzate con materiali resistenti, studiati per resistere agli urti, e hanno una fodera in tessuto morbido per garantire il massimo comfort e il movimento naturale del ginocchio. 

Esistono diverse tipologie di ginocchiere, più o meno protettive a seconda delle esigenze. Alcuni modelli di ginocchiere da motocross sono dotati di protezioni in plastica rigida sulle articolazioni del ginocchio e sono ideali in caso di piccoli impatti con il terreno. Altri, come le ginocchiere Alpinestars Bionic 7 Knee assicurano una maggiore resistenza strutturale e di supporto e sono specificamente progettate per prevenire possibili infortuni da iperestensione. 

La scelta delle ginocchiere da cross o enduro più adatte andrà calibrata in base alle tue esigenze e prestazioni, o secondo il loro utilizzo. Per scegliere la giusta misura, è importante provarle prima di acquistarle (o misurarsi le ginocchia nel punto più largo con un calibro), per assicurarsi che siano comode e non troppo strette. 

Anche le gomitiere motocross sono fondamentali per la sicurezza di guida. Per proteggere al meglio le braccia devono essere resistenti, ma anche comode e traspiranti. Una buona gomitiera da cross dovrebbe seguire perfettamente l’anatomia del gomito per garantirti la massima aderenza e libertà di movimento sulla tue due ruote. 

Protezioni per il collo: collari e neck brace motocross

 Il collo è una delle parti del corpo più delicate ed esposte a possibili lesioni. Per questo, prima di affrontare percorsi sterrati, è importante dotarsi di appositi collari motocross che, creando una barriera protettiva intorno al collo, evitano che questo venga esposto a infortuni o lesioni in caso di incidente. I collari da motocross possono essere realizzati con vari materiali, più o meno rigidi, leggeri e confortevoli, a seconda delle specifiche esigenze di ogni biker. In genere i collari presentano dei particolari sistemi di regolazione per garantire una vestibilità completamente adattabile e personalizzabile, rendendo quindi la protezione molto confortevole e versatile.

Anche in questo caso, assicurati di provare il collare da cross prima dell’acquisto per assicurarti che sia comodo, che si adatti bene al tuo collo e che possa essere facilmente fissato al casco. Se decidi di acquistarlo online, chiedi consiglio ad uno staff esperto, come quello di 10HP, che sappia consigliarti il prodotto più adatto alle tue necessità. I collari da motocross sono un importante elemento dell'equipaggiamento di sicurezza, quindi cerca sempre prodotti omologati e di alta qualità. Dopo avere valutato le diverse opzioni disponibili, scegli il collare che offra la migliore protezione e comfort per te, e sostituiscilo quando presenta segni di usura. 

Hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere le protezioni da motocross o enduro perfette per te? Contattaci! Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti i prodotti più adatti alle tue necessità, per garantirti la migliore esperienza sulla tua due ruote. 

Condividi su

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter ed entra a far parte della community 10 hp: per te subito 10 € di sconto sul tuo primo ordine!


Dopo aver preso visione della informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)