Le giacche da moto, in pelle o in tessuto, sono capi imprescindibili per qualsiasi motociclista. Utili sia in città che in viaggio, proteggono dal freddo, dal caldo, da pioggia e vento, ma soprattutto da possibili urti e cadute. I migliori modelli di giacche moto da strada devono coniugare protezione, estetica e comfort, garantendo la massima sicurezza e, allo stesso tempo, libertà di movimento e piacevolezza di utilizzo alla guida.
Ma quali sono, nello specifico, gli aspetti da valutare per trovare la giacca moto da strada più adatta alle tue esigenze? Ed è meglio scegliere una giacca da moto in pelle o in tessuto?
Se stai pensando di acquistare una giacca moto da strada ma non hai ancora le idee chiare, ti proponiamo alcuni consigli utili per trovare il modello più adatto alle tue esigenze e una selezione delle migliori giacche moto da uomo e da donna che puoi trovare da 10 HP.
Per scegliere il modello di giacca moto da strada migliore dovrai considerare, innanzitutto, le tue specifiche esigenze e il tipo di utilizzo - ad esempio per spostamenti frequenti in città, oppure per viaggi in moto più lunghi - ma anche la qualità, la vestibilità e altri elementi come:
Meglio la giacca da moto in pelle o in tessuto? É una domanda che molti appassionati di moto o motoclististi alle prime armi potrebbero chiedersi prima di procedere all’acquisto di una giacca moto da strada. Entrambi i materiali hanno pro e contro e la scelta dipende in gran parte dal tipo di utilizzo e dalle tue specifiche esigenze.
Le giacche in pelle sono altamente resistenti ad abrasioni e sfregamenti, sull’asfalto o su qualsiasi altro manto stradale. Questo significa che, in caso di caduta e scivolamento sull’asfalto o su superfici dure, una buona giacca in pelle resiste perfettamente senza strapparsi o sciogliersi a causa dell’aumento di temperatura dovuto allo sfregamento. Ecco perché la pelle è il materiale utilizzato dai motociclisti per le gare su pista.
Anche se hanno un’ottima vestibilità, le giacche da moto in pelle possono risultare più pesanti e difficili da indossare rispetto ai modelli in tessuto, e richiedono una certa cura per garantirne una buona durata nel tempo.
Le giacche da moto in tessuto, realizzate con materiali ad alta tenacità e resistenti all’abrasione, rappresentano una valida alternativa alle giacche in pelle. In genere sono realizzate con materiali sintetici che assicurano maggior leggerezza rispetto alla pelle, una buona traspirazione e impermeabilità in caso di pioggia o temporali improvvisi. A differenza delle giacche moto da strada in pelle non richiedono grandi cure o manutenzione e, se studiate per l’utilizzo 4 stagioni, possono adattarsi a qualsiasi clima o condizione meteorologica.
Se stai pensando di acquistare una giacca moto da strada ma non sai su quale modello orientarti, ecco una selezione delle migliori giacche moto da uomo e da donna, in pelle o in tessuto, che puoi trovare nel nostro punto vendita e nello shop online di 10HP.
La giacca in pelle Quantum 2 da uomo di Rev’it, dallo stile sportivo e dal design deciso, è realizzata con componenti e materiali di alta qualità che la rendono perfetta anche per i motociclisti più esigenti. Questa giacca è dotata di polsini in neoprene a strato singolo che facilitano l’indosso dei polsini dei guanti sopra le maniche della giacca, di un comodo colletto in neoprene e di due fodere: una estiva in rete per la gestione dell’umidità e una termica removibile senza maniche per i mesi più freddi. Presenta anche protezioni per impatti (anche da MotoGP) e slider in TPU sui gomiti e sulle spalle. Per la guida su strada la giacca può essere abbinata con jeans da moto tecnici e sneaker o pantaloni in pelle.
Questa giacca in pelle e mesh elasticizzato di Alpinestars è realizzata con maniche precurvate per assicurare prestazioni di guida ottimali e presenta una fodera interna per una flessibilità ottimizzata e una maggiore facilità d’uso. Il telaio costruito con pelle bovina premium garantisce la massima resistenza all’abrasione e presenta un pannello in rete sul retro del collo e due prese d’aria laterali superiori per un flusso d’aria ottimale. Il tessuto tecnologico a maglia elasticizzata nell’aria interna del braccio permette di ottimizzare vestibilità e comfort. La giacca è dotata anche di dettagli riflettenti e di due comode tasche frontali con cerniera, di una tasca interna impermeabile e di due tasche interne sul rivestimento.
Progettata per adattarsi al meglio alla morfologia femminile, la giacca da donna Vintage Lady di Spidi riprende le linee dei grandi classici delle collezioni degli anni ‘80 e ‘90 rivisitati in chiave contemporanea. La pelle bovina con cui è realizzata (pelle premium conciata in Italia) è trattata con cere che danno al materiale un aspetto unico e un comfort senza eguali. La giacca, dotata di protettori Warrior Lite di Livello 1 su spalle e gomiti, è certificata secondo prEN 17092:2017 in classe AA e può essere equipaggiata con protettori schiena della serie Warrior di livello 1 o 2.
Perfetto per i motociclisti che sono attenti allo stile e amano i capi vintage, il giubbino da uomo in pelle Vaughn di Rev’it unisce il tocco retrò dato dalla cerniera diagonale all’altissima qualità e morbidezza del pellame. Disponibile in due varianti colore (marrone o nera) la pelle di bufalo usata per realizzare questa giacca viene tinta e incerata durante il processo di asciugatura. In questo modo il colore viene assorbito dalla pelle assicurando maggior lucentezza. La giacca rispetta tutti gli standard di sicurezza e assicura massima resistenza all’abrasione grazie all’uso delle protezioni ultrasottili SEESMART™ CE livello 1 su spalle e gomiti. Offre anche la possibilità di inserire un paraschiena opzionale SEESOFT™ CE-livello 2.
La giacca da uomo Spidi 4 Season Evo rappresenta l’evoluzione della giacca moto a 3 strati più famosa, compagna di viaggio indispensabile per i motociclisti di tutto il mondo. Il guscio esterno integra il tessuto a 3 strati Extra Tenax, altamente resistente a strappi e tagli, con un morbido poliestere nelle aree dove è necessario maggiore comfort. La giacca è dotata anche di 6 pannelli di rete a scomparsa per garantire una traspirazione ottimale e massimizzare l’efficienza del flusso di ventilazione su busto, avambracci e schiena. La dotazione standard di sicurezza include i protettori rimovibili Force Tech sulle spalle e Warrior Lite di Livello 2 sui gomiti, mentre i protettori frontale e dorsale della serie Warrior (di Livello 1 o 2) sono opzionali. Due giacche interne della serie Step-In Wear completano l’equipaggiamento standard. Lo stesso modello è disponibile anche nella versione da donna.
Cerchi una giacca moto da strada pratica e dal taglio femminile? La giacca Sand 4 H20 Ladies di Rev’it, leggera ma robusta e resistente all’abrasione è appositamente studiata per assicurare il massimo comfort e libertà di movimento anche per le condizioni di guida più impegnative. Dotata delle protezioni SEEFLEX™ CE‑livello 2 sulle spalle e sui gomiti, è anche predisposta per l’inserimento del paraschiena opzionale SEESOFT™ CE‑livello 2 per garantire un’elevata protezione dagli impatti. Grazie agli strati removibili e indossabili separatamente (dalla membrana impermeabile hydratex® alla fodera termica invernale) e alle cinghie di regolazione su braccia e vita, è in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza e assicura una vestibilità perfetta per ogni fisicità. La giacca è dotata di diverse tasche esterne e interne per poter portare tutti gli oggetti essenziali durante la guida.