whatsapp
Come scegliere un casco da motocross?

06 ottobre 2021

Come scegliere un casco da motocross?

Tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere il casco da motocross perfetto

Il casco è una componente imprescindibile nell’equipaggiamento di qualsiasi motociclista. In moto la priorità assoluta è la sicurezza, soprattutto se si percorrono strade sterrate o percorsi difficili, e un buon casco può fare la differenza in caso di cadute. Per questo è importante scegliere caschi da motocross certificati e omologati, che rispettino determinate caratteristiche e standard di sicurezza. 

Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione per l’acquisto di un casco da motocross? E come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze? Ecco alcuni consigli utili per aiutarti nella scelta e trovare il casco da cross perfetto per te!

Caschi da motocross: caratteristiche principali

I caschi da cross sono studiati e progettati appositamente per l’uso in gara e su percorsi offroad. Per questo hanno una forma particolare, differente da qualsiasi altro tipo di casco, studiata per garantire la massima aerodinamicità e una ventilazione ottimale anche sotto sforzo. Caratteristiche distintive sono la mentoniera allungata, che facilita la respirazione, e la visiera, che oltre a migliorare la visuale e proteggere gli occhi dal sole e dall’aria, ripara il viso da fango, polvere, sassi e da tutti i possibili detriti che potrebbero impedire la visuale o mettere a rischio il biker durante la guida. A differenza di altre tipologie di casco, i caschi da motocross presentano una mascherina separata, che può essere acquistata a parte e facilmente sostituita a seconda delle esigenze. L’imbottitura interna del casco può differenziarsi per forma e materiale utilizzato. Se possibile, meglio sceglierlo con una imbottitura removibile e lavabile, oppure in materiale antibatterico, perché più igienica. 

Caschi da cross omologati

Scegliere un casco da motocross omologato è fondamentale per garantire la massima sicurezza alla guida. Prima di ottenere l’omologazione, ed essere quindi messo in vendita, il casco deve superare test specifici e ottenere l’approvazione di enti europei certificati (secondo i criteri indicati dalla specifica europea ECE/ONU 22-05). I dati relativi all’omologazione sono indicati su un’etichetta presente in tutti i caschi, sul cinturino o sulla calotta esterna. Sul tagliandino viene riportato anche il numero di matricola, unico per ogni esemplare, che identifica il modello di casco specifico. 

Quali sono gli elementi da considerare prima dell’acquisto?

Il casco da motocross deve essere robusto e sicuro per proteggere il più possibile la testa del motociclista, soprattutto su percorsi sterrati. Per acquistare un prodotto di qualità bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, come: 

  • materiale di costruzione, che deve essere resistente ma al tempo stesso leggero per non affaticare il collo durante la guida. I materiali più utilizzati per i caschi da motocross sono policarbonato, fibra di carbonio, fibra di vetro, kevlar e ABS. Anche il materiale del cinturino è importante: deve essere resistente e morbido per evitare eventuali irritazioni, fastidi e arrossamenti della pelle dovuti allo sfregamento. 

  • comodità: il casco deve avere una calzata comoda e adattarsi perfettamente alla forma della testa, proteggendola senza comprimerla in modo eccessivo. Meglio scegliere un casco con interni realizzati con materiali traspiranti, che permetta un buon livello di aerazione e assicuri sempre il massimo comfort. Di solito i caschi da cross hanno diverse prese d’aria frontali, posteriori e sulla mentoniera

  • peso: i caschi dedicati al cross e all’enduro devono essere leggeri e non pesare eccessivamente sul collo, già sottoposto a numerose sollecitazioni. I caschi in termoplastica e ABS sono leggermente più pesanti mentre quelli in fibra di carbonio e fibra di vetro sono più leggeri

  • colorazioni e grafiche: i caschi da cross, così come quelli dedicati alla pista, possono avere grafiche accattivanti e colori sgargianti. Puoi sbizzarrirti nella scelta di caschi con disegni e grafiche elaborate, oppure scegliere una versione monocolore, più classica e solitamente più economica. 

10 HP offre un’ampia scelta di caschi da cross dei migliori marchi del settore, funzionali, moderni e con grafiche uniche e inconfondibili. Passa a trovarci in negozio o visita lo shop online per trovare il casco da motocross più adatto alle tue esigenze

 

Condividi su

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivi alla newsletter ed entra nella communicty di 10HP. Per te subito un 5% di sconto sul tuo primo ordine.


Dopo aver preso visione della informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)