whatsapp
Consigli per viaggiare in moto d’estate

21 giugno 2021

Consigli per viaggiare in moto d’estate

Qualche idea per affrontare un viaggio al caldo su due ruote

È arrivata l’estate e con lei, si spera, il bel tempo. È l’occasione giusta per divertirsi un po’ in moto, organizzare scampagnate domenicali (magari alla ricerca di un po’ di fresco, ad esempio in montagna o al lago) o viaggi più lunghi, come anche veri e propri raid. L’estate, insomma, è una delle stagioni preferite dai motociclisti ma, a volte, il caldo può rendere il viaggio scomodo e difficile, se non si è adeguatamente preparati.


Se in primavera, infatti, ci si può muovere senza grandi pensieri e senza troppe accortezza, viaggiare in moto d’estate richiede un minimo di preparazione e attenzione, soprattutto nel caso di viaggi lunghi e in luoghi particolarmente caldi o afosi. Ecco qualche consiglio per vivere al meglio i propri viaggi a due ruote, anche in estate.

Prima di tutto: l’abbigliamento

La prima cosa da fare per chiunque farà un viaggio in moto in climi caldi è dotarsi di un abbigliamento a strati e adatto al clima cui si va incontro. In un viaggio lungo possono essere previsti climi diversi - dal fresco della montagna al caldo del mare - per cui portarsi dietro alcuni strati in più, o avere a disposizione una giacca modulare può essere la scelta giusta. Ciò che è indispensabile è indossare una combinazione di giacca e pantaloni traforati e traspiranti, come i capi in mesh e tessuto traforato o come le giacche ventilate che trovi anche su 10hp, come:

 

Il giusto abbigliamento è davvero la prima regola da seguire per un viaggio in moto il più possibile comodo e adatto alle temperature. Per questo è sempre meglio preferire un abbigliamento tecnico traforato e ventilato; esporre la pelle al sole d’estate è peggio che coprirsi con qualcosa di studiato per l’occasione, perché si rischiano scottature e bruciature, soprattutto perché non ce ne accorgiamo. Meglio evitare magliette e pantaloni corti, se non per brevi trasferimenti; anche perché in caso di scivolate, anche a bassa velocità, i risultati possono essere dolorosi.


È invece utile indossare un intimo tecnico, perché è studiato apposta per far respirare le pelle, regolando la temperatura e assorbendo il sudore, allontanandolo dalla pelle.

Scarpe e guanti, anche in estate

Come detto prima, se non per brevissimi tragitti, guidare senza guanti o senza stivali non risolve il problema del caldo e soprattutto aumenta il rischio di farsi male, anche con manovre a bassa velocità. Meglio coprire le mani con guanti leggeri e ventilati, e lo stesso vale per le scarpe: esistono diversi modelli di stivali leggeri e pensati per i climi caldi che offrono la stessa protezione, aderenza e presa a terra di quelli caldi, aiutandoci anche nelle manovre. Altrimenti esistono anche diversi modelli di scarpe moto, un po’ più leggere e morbide ma sempre ben protette.

Mai dimenticare le protezioni

Come l’abbigliamento, le protezioni non vanno mai dimenticate, “solo” perché fa caldo. Esistono diversi tipi di protezioni per la schiena pensate per non far soffrire il caldo al nostro centauro. L’Alpinestars Nucleon, ad esempio, è molto traforato per garantire massima ventilazione e traspirabilità, pesa poco ed è quindi la soluzione migliore per proteggere la schiena (fondamentale) anche nei viaggi in estate.


Un tipo di protezione “speciale” è dato dai capi antipioggia. In estate, lo sappiamo bene, piogge e temporali improvvisi possono sempre capitare, anche quando siamo partiti con il sole. Se in vacanza usiamo la moto per spostarci in ogni occasione, è bene essere preparati a ogni imprevisto, e portare con sé un capo antipioggia (ripiegabile, occupa poco spazio) per essere sicuro. Se invece hai una giacca con la membrana antipioggia removibile, ricordati solo di portarla con te.

Casco e visiera

Sempre a proposito di protezioni indispensabili, il casco può a volte essere un peso in estate; la soluzione giusta può essere quella di scegliere un casco modulare, che assicura massima protezione negli spostamenti, anche ad alte velocità, ma permette di trovare un po’ di aria e refrigerio durante le pause con maggiore facilità.


Altro elemento importante da considerare per il casco è la scelta della visiera: una visiera scura aiuta a riposare la vista e a vedere meglio in condizioni di forte luminosità, come spesso accade in estate, soprattutto nelle ore centrali del giorno.

Ricordati di bere!

D’estate fa caldo. Finite le ovvietà, bisogna ricordare che il modo migliore per combattere il caldo è l’idratazione - bisogna bere per reintegrare liquidi e sali minerali che possiamo perdere con il sudore, in modo da rimanere vigili e concentrati sul nostro viaggio e sulla strada. Puoi scegliere uno zaino con sacca idrica, per bere anche mentre viaggi, oppure scegliere un più semplice zaino dentro cui riporre le borracce con l’acqua da bere quando ti fermi.

Come trovare l’abbigliamento ideale per i tuoi viaggi estivi? Vieni a trovarci in negozio oppure contattaci se necessiti di assistenza online, e troveremo insieme ciò di cui hai bisogno per goderti la tua due ruote in ogni condizione!

Condividi su

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivi alla newsletter ed entra nella communicty di 10HP. Per te subito un 5% di sconto sul tuo primo ordine.


Dopo aver preso visione della informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)